CORSI - Parco agricolo del Ticinello

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

LE ATTIVITÀ
CORSI
 
 
Il Parco e la Cascina offrono mille stimoli di tipo culturale e naturalistico, da questi nascono proposte, alcune gestite direttamente dall’associazione, altre ospitate in Cascina per la loro relazione profonda con il territorio e chi lo abita.
Di seguito le offerte formative più importanti per noi, una “storica”, i corsi di Campo! Università di Milano_campagna” , l’altra più recente, i corsi base di fotografia naturalistica.
Campo!
 
Dal 2002 si tengono nell’Oratorio di Sant’Ignazio di Antiochia (l’antica chiesetta di Cascina Campazzo) gli incontri di “Campo! Università di Milano_campagna”, un percorso di formazione permanente intorno alla cultura del basso Milanese e della sua millenaria campagna irrigua.
Questa cultura, che ha reso florida Milano ed è stata per secoli ammirata e imitata in Europa, non è affatto scomparsa, soffocata dalla metropoli che avanza. È ancora viva e vitale. Anzi, oggi può essere interpretata e vissuta con spirito nuovo, a beneficio di tutti.
Studiare la storia e la cultura di questo territorio significa porre le basi per programmare il suo futuro, che è il futuro di Milano.
L'Università del Campazzo è un angolo di riflessione, all'interno di una cascina ancora attiva, la più vicina al Duomo, divenuta, nel corso degli anni, centro di iniziative, di concerti, di feste; luogo di umanità e di cordialità, dove si sviluppa veramente una cultura alternativa, coi piedi per terra.
L'Università del Campazzo nasce dall'esperienza di oltre vent'anni di iniziative a favore del Parco Agricolo Sud, dagli incontri e dal lavoro di associazioni, studiosi, ricercatori e operatori che apprezzano la straordinaria vitalità di questo territorio.
Con i corsi di Campo! si vogliono far conoscere alcune di quelle esperienze che vedono il Parco Sud come opportunità sociale e culturale, ma anche economica, realizzate nel rispetto dell'ambiente e della cultura di questo territorio.
I programmi annuali hanno spaziato da: “L’arte della marcita e le sue origini” a “Lo spirito del paesaggio”, da “Il Basso milanese: da terra di conquista al riscatto culturale” a “Memoria materiale della cultura contadina del Basso milanese”, solo per citarne alcuni.
Gli incontri vogliono essere di stimolo a quanti, oltre le parole, vogliono impegnarsi per far vivere la più grande ed efficace risorsa ambientale di questa asfissiata città-metropoli.
 
 
dalla presentazione di Campo! Università di Milano_campagna

Corsi base di Fotografia naturalistica
 
La fotografia naturalistica riscuote un interesse sempre maggiore da parte di tutti gli amanti della natura, e il Parco del Ticinello offre da questo punto di vista mille stimoli ed occasioni per realizzare fotografie che non si penserebbe di poter scattare rimanendo in città.
Il desiderio di portare a casa un ricordo personale, puramente virtuale, richiede però l’utilizzo di alcune tecniche specifiche,  nonché la conoscenza di accorgimenti particolari.
A questo scopo, l’Associazione ha organizzato  una serie di attività didattiche per condividere pratiche, trucchi ed esperienze con fotografi  già affermati in campo naturalistico.
I corsi tematici, condotti da un fotografo naturalista, Alvaro Foglieni, si articolano in incontri teorici presso la chiesetta di Sant’Ignazio e uscite pratiche nel Parco.
Il primo corso si è tenuto nel 2015 e ha avuto come tema la fotografia naturalistica dell’avifauna. L'obiettivo del corso era  fornire le conoscenze minime e le tecniche di base per fotografare gli uccelli in libertà.
Visto l’entusiasmo dei partecipanti e la totale adesione alle attività pratiche, si è deciso di proseguire con altri corsi: all’inizio del 2016 un corso di fotografia paesaggistica e a seguire uno dedicato alla primavera, una stagione particolarmente propizia per gli amanti della fotografia naturalistica.
Il grande interesse suscitato da questa iniziativa ci fa ipotizzare di continuare questa attività con argomenti e proposte differenziate per permettere a tutti gli interessati di partecipare per migliorare la propria tecnica fotografica o scoprire nuove passioni in contatto con la natura.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu