FESTE - Parco agricolo del Ticinello

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

LE ATTIVITÀ
FESTE

Le feste  dell’Associazione scandiscono l’inizio della bella stagione: in primavera la Festa degli Aquiloni che riempie il cielo del Parco di colori; a fine maggio, per salutare l’estate che arriva, la Festa annuale dell’Associazione, con i giochi tradizionali che si ripetono (pentolaccia, corsa nei sacchi, caccia al tesoro) e le molteplici proposte ogni anno diverse.
L’intento del Comitato Ticinello è di offrire, con queste feste, occasioni di socialità che siano nello stesso tempo un momento significativo per avvicinarsi alla natura ed alla realtà agricola del Parco, in modo da imparare a viverlo rispettandolo.
Festa degli aquiloni

È la festa più colorata del Ticinello: con gli aquiloni salutiamo dai prati del parco l’arrivo della primavera.
Gli aquiloni sono realizzati da noi con carta velina colorata e legno; per chi vuole allestiamo un tavolo dove è possibile costruirlo da soli. È un procedimento semplice, che richiede però attenzione, pazienza e tempo, ma ne vale la pena: far volare un aquilone costruito da sé aggiunge un’emozione diversa alla sensazione di essere fisicamente in contatto con il cielo, volando insieme a lui sopra i campi verdi e gli alberi del Parco Ticinello.
Anche se l’aquilone è già pronto farlo volare è una bellissima esperienza che consigliamo di provare a chi non l’ha mai fatto, chi ha già provato vorrà sicuramente ripeterla.
Un pomeriggio allegro, colorato, divertente per condividere insieme a noi l’omaggio alla natura che si risveglia.
altre foto in ARCHIVIO FOTOGRAFICO
MATERIALI PER COSTRUIRE UN AQUILONE

  • 2 listelli di ramino sezione quadrata 4 x 4 mm, lunghezza 1 m , che poi taglierete della giusta misura con una taglierina - li trovate nei negozi di modellismo

  • 2 fogli di carta velina colorata 21 gr (ne utilizzerete metà di ognuno – con due fogli potrete realizzare due aquiloni bicolore)

  • 1 rotolo di carta crespa colorata 60 gr (ne utilizzerete un terzo -
    se però volete le code di vari colori, dovrete acquistare più rotoli) questi materiali potete acquistarli entrambi
    in cartoleria - attenti alla grammatura delle carte, è importante.

  • 1 rotolo di nastro adesivo di carta per edilizia (ne utilizzerete circa un quarto, acquistate quello resistente alla luce solare) -
    in colorificio

  • 1 gomitolo di filo di cotone ritorto colorato n° 3 (ne userete 25 m)

  • 1.30 cm di filo sottile di cotone, ritorto e resistente - entrambi li trovate in un negozio di filati

Per il legno del rocchetto, noi usiamo una sezione di ramo non troppo grande, lunghezza 15 cm circa, sezione 2 cm circa, ma potete realizzarlo anche in altro modo, l’importante è che il filo scorra agevolmente.

Poi ci vogliono una bella giornata di sole, il vento e un bel prato grande…

Festa del Parco del Ticinello
 
La festa grande del Parco e dell’Associazione si svolge dal 1990 nell’ultima domenica del mese di maggio. È una giornata densa di attività, di giochi, di iniziative ludiche ma anche culturali, con momenti di approfondimento dedicati alla realtà in cui ci troviamo.
Si ripetono giochi tradizionali, sempre molto seguiti e apprezzati: la corsa nei sacchi, la caccia al tesoro, la pentolaccia.
A questi si aggiungono ogni anno variazioni sul tema: biciclettate, laboratori creativi per bambini, percorso di agility per cani, performance teatrali, musica e danze sull’aia.
Ci sono sempre iniziative culturali: presentazioni di progetti che riguardano il Parco, visite guidate, mostre fotografiche, laboratori di poesia, estemporanee di pittura.

 
Mentre i giochi più tradizionali e l’estemporanea di pittura vengono riproposti ogni anno, le altre iniziative ruotano e si diversificano, rendendo la festa del Parco Ticinello un appuntamento sempre interessante, diverso e ricco di stimoli.
Ma la cosa più importante è il calore umano di questa festa. Incontrarsi e conoscersi oppure ritrovarsi per festeggiare insieme l’estate che sta arrivando, la natura e la bellissima, interessante realtà agricola del Parco Ticinello.

altre foto in ARCHIVIO FOTOGRAFICO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu