Risotto al latte - Parco agricolo del Ticinello

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Risotto al latte

INGREDIENTI:

  • 1lt latte fresco crudo (al distributore automatico di Cascina Campazzo)

  • 320 gr riso Carnaroli

  • 30 gr burro

  • 4 cucchiai Grana Padano Dop

  • 1 cucchiaino di sale
ESECUZIONE:
Mettete sul fuoco medio una casseruola larga a fondo spesso e tostate il riso con 250 cc di latte, mescolando in continuazione con un mestolo di legno perché non attacchi, nel frattempo fate scaldare in un pentolino i rimanenti 750 cc di latte con 750 cc di acqua e un cucchiaino di sale.
Quando il latte nella casseruola si sarà asciugato, proseguite aggiungendo man mano il latte e l’acqua caldi un mestolo per volta, come per un normale risotto. Non smettete di mescolare perché tende ad attaccare.
Dopo venti minuti circa è pronto, deve rimanere morbido ma non brodoso, per cui se alla fine dovesse asciugare troppo, aggiungete un poco di acqua bollente. Considerate che nella fase di riposo potrebbe asciugare un po’.
Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare cinque minuti, mantecate con 30 gr di burro e 4 cucchiai di Grana Padano e fate riposare altri cinque minuti.
Servite con altro Grana grattugiato a parte.
 
Il nostro consiglio di presentazione: adagiate al centro di ogni piatto un fiore di nasturzio (meglio se coltivato da voi, per essere certi che non abbia subito trattamenti): è un fiore commestibile e il suo sapore leggermente piccante ed acidulo contrasta piacevolmente con il gusto sapido e allo stesso tempo dolce del risotto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu